FairMail

FairMail è un’impresa sociale che produce prodotti fotografici del commercio equo e solidale. Opera specialmente in Perù e India ma vende i propri prodotti in tutto il mondo.

L’obbiettivo della nostra collaborazione è stato quello di dare una svecchiata al layout del sito per renderlo più accessibile e facilitarne l’utilizzo.

In questo progetto la mia compagna di avventure è stata Federica Micozzi, una delle ragazze che gestisce e coordina tutto il mondo di FairMail.

Insieme a lei abbiamo definito quali fossero le pagine “mastro” su cui concentrarsi maggiormente. Parlare con lei è stato fondamentale per riuscire a entrare nell’ottica di FairMail e riuscire a comunicare la loro filosofia attraverso il nuovo layout.

Abbiamo capito insieme su cosa puntare e su cosa no, come valorizzare un prodotto e perché, come dare importanza ai ragazzi che scattano le foto e trasformare il portale di FairMail in un e-commerce praticabile anche da mobile.

Mobile First, un mantra che bisogna ripetersi ogni mattina, quando si apre il progetto. Tutta la piattaforma è pensata e disegnata per essere perfettamente fruibile da mobile.

La parte di e-commerce ha richiesto un’attenzione particolare, abbiamo snellito il processo di checkout e semplificato i pagamenti.

Una prototipazione completa, sia mobile che desktop ha permesso una visione di insieme sia per me che progettavo che per il cliente che aveva bisogno di vedere per capire.

Aver avuto un approccio Mobile First mi ha permesso di passare da mobile a desktop e viceversa in modo semplice e veloce, creando pochissime eccezioni.

Ho riposto molta attenzione della coerenza visiva e sopratutto nella coerenza costruttiva. Tutto quello che ho disegnato sarebbe poi passato sotto le mani di uno sviluppatore, quindi pensare allo sviluppo è stato fondamentale per creare un layout semplice, fruibile, scalabile e facilmente “sviluppabile”.

Far parte del cambiamento è l'emozione che cerco in ogni progetto.

Sono molto contento di aver partecipato a questo progetto e di esserne stato un elemento chiave per la sua realizzazione. Ringrazio FairMail per avermi dato questa opportunità, in particolare Federica per aver riposto la sua fiducia nelle mie capacità.

    Partecipare al cambiamento è la più grande soddisfazione

    Partecipare al cambiamento è la più grande soddisfazione

    Partecipare al cambiamento è la più grande soddisfazione

    Partecipare al cambiamento è la più grande soddisfazione

    Partecipare al cambiamento è la più grande soddisfazione

    Partecipare al cambiamento è la più grande soddisfazione

“Lavorare con Riccardo è stato molto costruttivo. Ho particolarmente apprezzato la sua capacità di cogliere le nostre esigenze e proporre soluzioni ad hoc, a cui mai avremmo pensato.
La sua profonda conoscenza della user experience ci ha permesso di realizzare un sito user-friendly che offre una navigazione fluida e intuitiva.
Il suo tocco creativo ha inoltre conferito al sito un forte impatto visivo e ha posto l'accento sulle pagine chiave del sito.
Consiglio Riccardo a tutti coloro che vogliono vedere realizzato il proprio sito con estrema creatività, senza sacrificare gli aspetti tecnici legati alla user experience.”

Federica MicozziFairMail